Volontariato

Volontariato

Esperienze all’estero

Volontariato europeo ESC. Tutti i progetti di Scambieuropei in partenza

Clicca sul link:

https://www.scambieuropei.info/progetti-sve-scambieuropei-scadenza/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=85d58d97f7-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-85d58d97f7-132643129&mc_cid=85d58d97f7&mc_eid=4bcc014b92

Volontariato europeo in Finlandia, Francia, Polonia, Rep. Ceca, Slovenia e Ungheria

La sezione volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 2 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE. L’Ufficio Progetto Giovani di Padova è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. Lo sportello “Attività di volontariato (ex SVE)” offre consulenze individuali a quanti sono interessati a partecipare a un progetto di volontariato all’estero. Per consultare le prossime scadenze: https://serviziovolontarioeuropeo.it/

Volontariato in Equador

Attività di volontariato su inclusione sociale, educazione e migrazione. Consulta il link:

ESC-lavora con noi: se la mobilità giovanile è la tua passione, consulta regolarmente i progetti di Volontariato Europeo su questa sezione:

 http://serviziovolontarioeuropeo.it/lavora-con-noi/#s

Lavoro e solidarietà in Italia e all’estero

Volontariato nel settore cultura

Alla ricerca di un’esperienza di volontariato nell’ambito dell’arte e della cultura? Londra, con i suoi numerosissimi musei, offre la possibilità, a quanti ne abbiano i requisiti, di vivere un’esperienza formativa in una delle più stimolanti capitali d’Europa. Sul sito www.scambieuropei.info l’elenco dei musei e delle istituzioni da contattare.

 

Campi di volontariato SCI

Campi di volontariato SCI-Italia

Dalla nascita di SCI-Italia, più di 30.000 volontari sono partiti  per grandi avventure in Italia e nel mondo. Sul sito i racconti delle varie esperienze. Ecco alcuni dei campi di volontariato, in Italia e nel mondo. La pagina è in costante aggiornamento, consultare l’elenco completo dei progetti attivi. Online sul sito i nuovi progetti dell’autunno.
Per informazioni e candidature scrivere aoutgoing@sci-italia.it oppure a info@sci-italia.it
Per conoscere il programma di formazione 2020, indispensabile per partire per un campo di volontariato, consultare la pagina:
https://sci-italia.it/formazioni-volontariato-internazionale-2020/

Volontariato internazionale

Il volontariato internazionale è un’esperienza densa di emozioni e significati che molto spesso rappresenta l’acquisizione di una nuova coscienza sul mondo che ci circonda. Essere immersi per un periodo in una Nazione ed una Cultura completamente diverse dalle nostre, spesso in condizioni disagiate e di emergenza umanitaria, costituisce non solo un grande atto di solidarietà ma anche un prezioso contributo alla crescita personale dell’individuo. Il volontario mette a disposizione il proprio lavoro, il proprio tempo e le proprie risorse per aiutare il prossimo e contemporaneamente migliora se stesso ricavando da queste esperienze un arricchimento non solo interiore ma anche pratico grazie all’acquisizione di nuove competenze sia professionali che linguistiche.

Fare il volontario significa aprirsi a nuovi punti di vista e nuove conoscenze personali e professionali ampliando le proprie capacità, amicizie ed esperienze in un ambito internazionale e solidale.

Le opportunità per fare volontariato internazionale sono diverse spesso offerte da associazioni umanitarie ad esempio nell’ambito di missioni umanitarie oppure previste nell’ambito di programmi finanziati da enti pubblici come il programma di Servizio Civile all’esteroScambi Internazionali o il Servizio Volontario Europeo.