Corsi

Corsi

Nuovi corsi ITS in Toscana

Nuovi corsi attivi ITS (Specializzazione Tecnica Post Diploma) biennali e triennali sono progettati per formare tecnici in possesso delle competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, soprattutto per favorire la transizione tecnologica verso l’Industria 4.0. Potranno iscriversi i giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) o i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. Ai giovani verrà richiesta una quota di partecipazione al corso.

Nuovi corsi saranno attivati nei prossimi mesi. Tutte le informazioni sono reperibili su: www.giovanisi.it

Nuovi corsi attivi

Corso di formazione CNA Massa

Nuovo corso di formazione a Massa, organizzato dal CNA, per “Assistente di studio odontoiatrico – Aso” a partire da gennaio. Aperte le iscrizioni contattando: segreteriaformazione@cna-ms.it /329 2377681 in orari ufficio.

Corsi al Polo Tecnologico a Navacchio

Nuovi corsi di formazione gratuiti a novembre e dicembre al Polo Tecnologico di Navacchio, a Cascina, organizzati dalla Rete Toscana della Manifattura Digitale. I temi dei corsi sono Stampa 3d, Scansione 3d, Inkascape etc

Per informazioni, scrivere a: ranieri@polotecnologico.it

IeFP – Istruzione e Formazione professionale: i bandi attivi e in attivazione

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono destinati ai giovani (fino ai 17 anni) che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore per ottenere una qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro. I corsi sono completamente gratuiti. I percorsi Iefp sono:

  • di durata triennale, rivolti a studenti degli IPS, realizzati dagli Istituti Professionali Statali (IPS)
  • di durata biennale, per giovani drop out che hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, indipendentemente dal titolo di studio conseguito, realizzati da agenzie formative
  • di durata triennale, per giovani in uscita dalle medie, realizzati dagli organismi formativi accreditati nell’ambito “obbligo d’istruzione”

Per informazioni: formazione.iefp@regione.toscana.it / Ufficio Giovanisì – Regione Toscana numero verde 800 098 719, info@giovanisi.it

Corso di ‘Operatronico’

Corso di qualifica professionale per il conseguimento di un livello EQF ‘Operatore elettronico-Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettronici. Partecipazione gratuita per 15 allievi tra i 16 e i 18 anni non compiuti al momento dell’iscrizione. Numerose ore di attività e 800 ore di stage. Per maggiori dettagli riferirsi a: Daniel Fantini, Formatica, Pisa, o5o 580187, http://formatica.it/,  www.facebook.com/formatica

Formazione Counselling

Aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Counselling edizione 2019-2020 organizzato dalla scuola di Formazione in Psicologia e Counselling SFPC con sede a Cecina (LI). Per contatti e informazioni: www.sfpc.it /tel. 0586 681865 /info@sfpc.it

Nuovo corso in scadenza settore informatica

Studio e Formazione: Progetti formativi strategici, scadenza iscrizioni al corso I.C.T. Innovative Competence Tools, per la qualifica professionale di “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici”

Il corso (della durata di 600 ore) formerà una figura professionale in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, di scrivere il codice dei programmi, curare il debugging e il testing finale. Al corso, che si svolgerà a Pisa, potranno partecipare 12 allievi: giovani e adulti, inattivi, disoccupati, inoccupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento con responsabilità di analisi, diagnosi, progettazione e valutazione.

Modalità di partecipazione: la partecipazione al corso è gratuita. Per maggiori informazioni: Agenzia formativa Itinera (tel. 050/8068163),  agenzia.formativa@itineragroup.com

Corsi gratuiti filiera I.C.T

CONSORZIO COPERNICO, a seguito del decreto dirigenziale Regione Toscana n. 5133 del 05.04.18, nell’ambito di progetti formativi relativi alla filiera I.C.T. di Giovanisì, , promuove i seguenti due corsi interamente gratuiti, 500 ore, di cui 200 di stage e 30 di accompagnamento:

  • Responsabile della progettazione e dello sviluppo di programmi informatici
  • Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita on line di prodotti e servizi

Contattare: barbuto@cnapisa.it, tel 050 876572

Corso OSS – Operatore Socio Sanitario (Qualifica Professionale riconosciuta)

Il corso ha la durata totale di ore 1000 da svolgersi in 8/10 mesi suddivise in 450 ore di teoria e 550 ore di tirocinio. Al termine del corso sarà effettuato un esame finale presso la sede opportuna accreditata dalla regione di competenza per la formazione professionale, con successivo conseguimento di qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale e comunitario in conformità all’accordo Stato Regioni 2001 e in tutte le strutture pubbliche e private ai sensi della legge 845/78.Il rilascio della qualifica è a cura di ente regionale.Per info Referente Responsabile Debora Rango. Telefono:  3711642578  3318440331.

Corsi gratuiti in collaborazione con AIS, Ass.ne Italiana Sommelier. Scegli i tuoi corsi.

Quali corsi gratuiti su vino, birra e bollicine vorresti frequentare? EBTT (Ente bilaterale turismo e commercio) in collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier) sta organizzando per il 2019 una serie di seminari gratuiti riservati ai titolari/dipendenti di aziende iscritte all’EBTT.
I corsi si terranno a Firenze nella sede regionale di EBTT e prevedono una parte teorica e una serie di degustazioni. Ogni seminario avrà una durata di 6-8 ore.
Quali di questi vorresti frequentare? Esprimi il tuo parere, i seminari più scelti saranno realizzati da settembre. Cerca su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjdKXdS872beDTYyHIS0WWQYC2TtoE2BuqknJdi0rfj36NIQ/viewform

Progetto Toscana Factory – Corsi di Formazione Gratuiti prorogati fino a esaurimento posti

TOSCANA FACTORY  è uno dei progetti formativi strategici relativi alla filiera del Turismo e della Cultura che è stato finanziato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 15086 e 16383/2017. Per informazioni cerca su: http://ancitoscana.it/media/com_acymailing/upload/locandina_under_29_proroga.pdf

Catalogo corsi Regione Toscana su Livorno e Pisa

.

Corsi gratuiti informatica e lingue. Scuole e corsi di lingue a pagamento. Italiano per stranieri ed extracomunitari


Corsi TRIO

TRIO, il sistema di web learning della Regione Toscana finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dispone di laboratori didattici di inglese, di informatica e di un nuovo laboratorio di italiano per stranieri.

Tutti i laboratori didattici TRIO sono totalmente gratuiti,  e prevedono:

  • lezioni a tema completate da brevi tutorial ed eventuali esercizi finali
  • esercitazioni a quiz con punteggio finale
  • webinar/seminari online per approfondire lo studio
  • sessioni di lavoro con l’aiuto di un e-teacher (o insegnante virtuale) che fornirà spiegazioni, dettagli e feedback sugli esercizi svolti

Consulta il catalogo corsi TRIO:

https://www.progettotrio.it/local/trio/pages/catalogo/view.php

Sede svolgimento corsi: presso il Centro Impiego Livorno e Pisa.

 

Polo S.E.A. (Sostegno all’Educazione degli Adulti) a Livorno e Piombino

Svolge un servizio di orientamento e formazione di base gratuita per gli adulti del territorio provinciale, in stretto contatto e a supporto del Centro per l’Impiego.

Il Polo SEA è dotato di un’aula multimediale attrezzata con personal computer e personale esperto, che supporta gratuitamente gli utenti per acquisire competenze di base e trasversali – quali informatica e lingue straniere – e brevi moduli professionalizzanti.

Il Polo di Livorno al momento è aperto il martedì e giovedì ore 9,30-12,30 con i percorsi di lingua inglese, mentre quello di Piombino sarà aperto su richiesta. Per informazioni sul servizio o per concordare un appuntamento si può contattare il numero verde gratuito 800 034224, l’operatore risponde dal lunedì al venerdì ore 10-12. (Fonte: Provincia di Livorno, Ufficio Stampa)

 

Polo TRIO GHERARDESCA DI LIVORNO EI-CENTER  per l’Eipass, certificazione informatica europea

Il Polo Trio Gherardesca è un Ei-Center, autorizzato al rilascio di EIPASS, la certificazione informatica europea. Gli utenti segnalati a Provincia di Livorno Sviluppo dai Centri per l’Impiego della Provincia di Livorno possono accedere alle opportunità formative per il conseguimento gratuito della certificazione. Per maggiori informazioni visitare il sito https://it.eipass.com/ e chiedere informazioni al numero verde del Polo Gherardesca di Livorno 800 034224.

 

 

Scuole e corsi di lingue a pagamento, traduzioni

Cerca su:

https://www.britishinstitutes.it/livorno

https://www.icitlivorno.it/ (ist. cultura italo-tedesca)

http://www.cpia1livorno.gov.it/it/corsi-brevi/lingua-inglese.html

http://www.britishschoollivorno.it/

https://arciformazionelivorno.it/

www.corsi.toscana.it  –  ilmac@corsi.toscana.it

https://www.auser.toscana.it/index.php?idsede=35 (a Collesalvetti)

 

Corsi di lingua italiana per stranieri ed extracomunitari Livorno/Pisa

 

 

 

 

 

CESDI /Centro Servizi Donne Straniere:

Via degli Asili, 35 a Livorno 
(piano terra, corridoio a sinistra)
Telefono :  0586 834350 Fax:  0586834350
E-mail:     cesdidonnelivorno@gmail.com

Pec  : cesdilivorno@legpec.it

Facebook  : https//www.facebook.com/Centro-servizi-donne-immigrate-Cesdi-Livorno-1055566747788479/

Orario e giorni di apertura (segreteria):
lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.00

Comunità S. Egidio

Scuola di lingua e cultura italiana.

Sedi a Livorno:

Zona Centro
Via Carraia 2
lunedi, giovedi e domenica ore 15.00 -19.00

Zona Nord
Shangay – via Bixio 10
sabato ore 16.30-18.30

Corea – piazza Saragat 1
martedi e sabato ore 16.30-18.30

Fiorentina – via Giordano Bruno 12
mercoledì e sabato ore 16.30-18.30
tel. 0586.211893

Sede a Pisa:

Zona centro
lungarno mediceo 18
giovedì  e domenica ore 16.00-19.00
tel. 3479844845

Arci Formazione

Sede Livorno:

Via Alessandro Pieroni, 27, secondo piano.

tel. 0586.854318  formazione@arcilivorno.it

CPIA Centro Provinciale Istruzione adulti

Per le sedi di Livorno, Rosignano S, Piombino, Elba:

cerca su: http://www.cpia1livorno.gov.it/it/contatta-le-sedi-del-cpia.html

Centro linguistico Agorà

Via Claudio Cogorano, Livorno LI 

tel. 0586895887,  info@agoralivorno.com

Comune di Pisa

c/o la  sede Ctp 6 – Via contessa Matilde 80

https://www.comune.pisa.it/en/ufficio-scheda/15504/Corso-gratuito-di-Italiano-per-Stranieri.html

Circolo Agorà Pisa

via Bovio, 48/50, Pisa tel. 050 500442, cell. 3383614966

e-mail: agorapi@officinaweb.it

Auser Collesalvetti

via Bixio 9, 0586 962119

 

 

I nostri servizi allo sportello

Il sito è una GUIDA sui principali argomenti d’interesse di cui si occupano gli sportelli Informagiovani di Livorno e Collesalvetti, presso i quali puoi ricevere APPROFONDIMENTI e ORIENTAMENTO ed anche un AIUTO pratico su…
  • compilare e aggiornare il curriculum, anche in inglese, e lettere di lavoro;
  • compilare i moduli per i bandi di Giovanisì su Servizio civile, tirocini retribuiti, contributo affitto per la casa;
  • registrarti per Garanzia Giovani se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE;
  • registrarti al portale Idol web per accedere alle offerte di lavoro dei Centri Impiego oppure sui siti delle agenzie interinali;
  • ricevere liste di aziende e servizi;
  • navigazione guidata su internet sulle postazioni Pc del servizio;
  • modulistica per bandi e corsi;
  • creare un account;
  • iscriverti e rimanere iscritto alla news letter per ricevere informazioni mirate che desideri, anche dalla mail spazioinformazione@gmail.com