Eurodesk

Eurodesk

Opportunità all’estero

Corso di formazione in Polonia, programma Erasmus+

Obiettivi del progetto si collegano agli obiettivi del programma Fornire agli operatori giovanili e ai leader giovanili determinate abilità, competenze, conoscenze, attitudini, strumenti e metodi per costruire l’empatia con i giovani, nel periodo 6/9/2021 – 14/09/2021, in Polonia, ad Jagniatkow. Vitto (colazione, pranzo, cena e due coffee-breaks) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione.I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di ​​​​ 275 euro. Destinatari: possono partecipare giovani​ italiani ​e stranieri residenti, dai 18/30 anni. E’ previsto un contributo di partecipazione di 50 euro.

Contatti: Associazione EuroSud, eurosudngo@gmail.com /www.eurosud.info

Nuove borse di mobilità in Europa

La Regione Toscana attiva borse individuali di mobilità professionale per svolgere un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un Paese dell’Unione Europea o dell’EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza. La borsa di mobilità professionale ha un importo massimo di5.000 euroe comprende l’inserimento lavorativo (fino ad un massimo di 6 mesi), le spese di viaggio A/R ed eventualmente le spese di iscrizione per la frequenza di un corso di formazione o di lingue. Bando aperto fino a esaurimento fondi. Tutte le info su: www.giovanisi.it

Summer School 2021

Partecipare a una Summer School è un’ottima occasione di trascorrere parte delle proprio vacanze estive approfondendo un tema di studio o di attualità, entrare in contatto con un’università straniera, praticare una lingua straniera, prendere contatti, fare amicizie, conoscere nuove culture, conoscere un’altra città!
Scopri sul Portale dei Giovani le Summer Schools attive quest’estate!

Scambio giovanile in Spagna

L’Associazione InformaGiovani è alla ricerca di n. 4 volontari + 1 group leader residenti in Italia da coinvolgere nello Scambio di Giovani “Domo Deus” sull’architettura sostenibile in Spagna dal 20 al 31 settembre 2021. Lo scambio è finanziato dal programma Erasmus+, perciò i costi di partecipazione saranno coperti! Scadenza: 26/07/2021.
Tutte le info su: www.portaledeigiovani.it

Borse di Studio per Master online

Opportunità per 100 giovani laureati e imprenditori e professionisti, che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali!
Una borsa di studio a copertura parziale per il master online “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy”. Valore della borsa di studio di € 3.200,00.
Candidature aperte sino al 31 Luglio. Scopri di più su www.portaledeigiovani.it
Nuovo progetto Yourfirsteuresjob
Il progetto Yourfirsteuresjob è il nuovo progetto all’interno della piattaforma Eures che aiuta i giovani a cercare il primo lavoro in Europa. Questo il link per registrarsi: https://www.yourfirsteuresjob.eu/en/home
Re-open EU

Re-open EU  è una piattaforma web per un rilancio sicuro dei viaggi e del turismo in tutta Europa. Fornisce informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto e sui servizi turistici disponibili negli Stati membri per aiutare gli europei a pianificare le vacanze e i viaggi: www.reopen.europa.eu

Tutto ciò che ti serve sapere per studiare, lavorare e fare volontariato all’estero, vai su: www.scambieuropei.info

 

 

 

 

 

 

L’Europa a portata di smartphone

Citizens’ App: l’Europa a portata di smartphone

“Citizens’ App” è la nuova applicazione mobile, progettata dal Parlamento europeo per aiutare i cittadini a scoprire ciò che l’UE ha fatto, sta facendo e intende fare.
Citizens’ App consente a tutti, ovunque, di verificare i risultati raggiunti dall’UE, i lavori in corso, gli obiettivi futuri e di spiegare il ruolo del Parlamento europeo. L’applicazione dà accesso a informazioni e iniziative organizzate per argomento e per località. Può essere personalizzata ed è disponibile in ventiquattro lingue.
L’app si aggiunge ad un’altra iniziativa importante, lanciata qualche mese fa, #EUandME – What Europe does for me con l’obiettivo di raccontare ai giovani cittadini le opportunità offerte dall’Europa. Sul portale What Europe does for me è infatti possibile consultare i tanti progetti realizzati coi fondi Eu in tutta Europa, tra cui viene citato anche Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Mobilità in Europa – nuove opportunità

Borse di mobilità professionale in Europa -fino a esaurimento fondi

La Regione Toscana attiva borse individuali di mobilità professionale per svolgere un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un Paese dell’Unione Europea o dell’EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza. La borsa di mobilità professionale ha un importo massimo di 5.000 euro e comprende l’inserimento lavorativo (fino ad un massimo di 6 mesi), le spese di viaggio A/R ed eventualmente le spese di iscrizione per la frequenza di un corso di formazione o di lingue. La promozione dell’occupazione giovanile, tramite la mobilità professionale, si inserisce nell’ambito del progetto Giovanisì. Per accedere a questa offerta vai su: www.giovanisi.it 

Lavoro all’estero – tante opportunità

1. Lavoro e stage nei Paesi Bassi presso un portale che trova stanze per studenti in Europa. Scad.: al più presto

2. Lavoro con la cooperazione internazionale in Burkina Faso, Iraq, Mali, Nigeria, South Sudan. Scad.: al più presto

3. Cooperazione con LVIA in Burundi, Etiopia, Guinea Bissau. Scad.: al più presto

4. Offerte in Australia, Nuova Zelanda e Singapore. Scad.: varie

5. Con INTERSOS in Asia e Africa per le emergenze umanitarie. Scad.: varie

6. Lavoro in Burkina Faso, Giordania, Myanmar, Palestina, Sudan nella cooperazione allo sviluppo. Scad.: varie

Tutte le info su: www.eurocultura.it

Un sito da consultare per opportunità, progetti, offerte di lavoro e molto altro: www.scambieuropei.info

Tirocini in Irlanda, candidatura libera

Stage4eu – un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa. Un periodo di tirocinio in un’impresa irlandese si chiama internship, traineeship oworkplacement. Per informazioni cerca su:  https://www.informagiovanivaldera.it/articolo.php?id=521

Network EuroPeers

L’Agenzia Nazionale per i Giovani – ha lanciato in Italia il network nazionale degli EuroPeers. Si tratta di una rete presente in diversi Paesi d’Europa e che finalmente arriva anche in Italia, dove ragazzi tra i 16-30 anni diventano promotori delle loro esperienze di volontariato europeo, progetti di solidarietà europei e di scambi giovanili. Tutte le info su: www.eurodesk.it

 

 

Eurodesk: rete per promuovere le opportunità in Europa

Rete Nazionale Italiana Eurodesk.
Eurodesk è la rete europea istituita dall’Unione europea per promuovere gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia “Europa 2020”. In Italia, la rete nazionale opera per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani, ossia per implementare i quattro cardini della sfida da vincere (a livello locale, regionale e nazionale) per incrementare una migliore occupabilità e la partecipazione attiva dei giovani nella società. 

Eurodesk è il punto di incontro tra i giovani e l’Europa: www.eurodesk.it 

Questi i punti Eurodesk e desk informativi più vicini:

Centro Culturale Le Creste, Rosignano Solvay (LI) tel. 0586 724272

Comune di Prato piazza dei macelli 4, Prato, tel. 0574 1836741