Scuola Università

Scuola / Università

Studiare e formarsi. Bandi e opportunità

Assegni di ricerca: bando per laureati under 36

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 121 progetti per un totale di 134 assegni di ricerca, di durata biennale e del valore di 30.000 euro. Agli assegni di ricerca possono candidarsi i giovani laureati (laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento)fino a 35 anni. Gli assegni di ricerca riguardano progetti presentati dalle Università in collaborazione con imprese, operatori della filiera culturale e creativa regionale e altri soggetti privati, negli ambiti individuati dalla Smart Specialization Strategy Regionale o in temi specifici, come Intelligenza artificiale e Big Data.

Tutte le info sono consultabili a questo link: https://giovanisi.it/bando/assegni-di-ricerca-bandi-per-laureati-under-36/

Borse di studio e posti alloggio per dottorandi e specializzandi

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando relativo alla concessione di borse di studio e posti alloggio per l’a.a. 2021/2022 rivolto a dottorandi e specializzandi. Il soggetto gestore della misura è l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU).

I vincitori della borsa di studio avranno diritto ad una quota monetaria, alla fruizione gratuita del servizio mensa e, se vincitori di posto alloggio, all’assegnazione gratuita dello stesso nelle residenze universitarie o, in caso di indisponibilità di posti, all’erogazione del contributo affitto (art.18 punto 3 del bando). Per tutte le info: https://giovanisi.it/bando/borse-di-studio-e-posti-alloggio-per-dottorandi-e-specializzandi/

Generation4Universities: percorso formativo per 50 studenti universitari

L’iniziativa Generation4Universities è rivolta a giovani universitari di talento, il cui potenziale sviluppo di carriera è limitato da elementi esterni diversi dalle proprie capacità, per aiutarli ad esprimere il proprio valore e avviare una carriera che rappresenti un’occasione di crescita professionale e personale.
Generation4Universities si rivolge a studentesse e studenti delle Università italiane iscritti all’ultimo anno di corso della Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, che siano in corso di studio per quel che riguarda sia il percorso di Laurea Triennale che quello di Laurea Magistrale e abbiano una media ponderata non inferiore a 28/30.
Le studentesse e gli studenti selezionate/i parteciperanno a un programma, della durata di 6 mesi (da aprile a settembre), di accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro, caratterizzato da tre moduli formativi:

BOOTCAMP: Da maggio, 10 giorni di formazione online. Il modulo è focalizzato su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali, oltre che su sessioni professionalizzanti (come public speaking, comunicazione efficace scritta e orale, gestione del tempo, ecc.) e sessioni di sperimentazione delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso universitario.
MENTORSHIP INDIVIDUALE: Un percorso personalizzato di mentorship da maggio a luglio con manager ed esperti.
SEMINARI PROFESSIONALIZZANTI: Tra maggio e luglio, una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno. Le ragazze e i ragazzi avranno l’occasione di interagire con i senior manager delle aziende partner dell’iniziativa su temi quali i principali trend del settore, l’esperienza professionale maturata dagli speaker, il significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.
Al termine del programma, in settembre, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui individuali con le aziende partner del progetto per candidarsi a posizioni di stage.

Tutti i costi di partecipazione al programma sono coperti dai promotori e dai partner dell’iniziativa, pertanto non è richiesto alcun contributo economico ai partecipanti.
Generation4Universities è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, con la partnership tecnica di Mentors4U e SHL, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende di primario livello in veste di partner.

Scadenza: 1° maggio 2022.
https://italy.generation.org/generation4universities/

 

Corso Online gratuito in Programmazione Java dal 28 Febbraio al 16 Maggio 2022

Challenge Network seleziona partecipanti per un corso intensivo di alta formazione professionale in programmazione JAVA Orario: 9:00 – 18:00 dal lunedì al venerdì Il Corso gratuito è finanziato dal Fondo Forma.Temp ed è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione.

Il Corso ha come obiettivo quello di introdurre le basi fondamentali del linguaggio di programmazione Java, per l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di programmi e applicazioni che possano essere installati su qualsiasi piattaforma, dai sistemi Windows, Mac e Linux ai telefoni cellulari di ultima generazione.

Verranno forniti i fondamenti della programmazione procedurale e della programmazione Object Oriented, la Progettazione Base Dati, Fondamenti di programmazione, introduzione al linguaggio Java, Database razionali di SQL.

Per Candidarsi e partecipare alle Selezioni compilare il seguente form: http://www.challengenetwork.it/candidati/ inserendo come RIF. CANDIDATURA il codice“Cand_Corso_JAVA_28FEB22”.

Istituti Tecnici Superiori (ITS): i 20 percorsi attivi per giovani 18- 29 anni

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, cofinanzia 20 percorsi ITS rivolti a giovani fino ai 29 anni, di durata biennale, progettati per formare tecnici altamente specializzati in settori strategici della produzione toscanameccanica, sistema moda, energia, turismo e beni culturali, agroalimentare, sanità, nautica trasporti e logistica, ICT e trasversale.

Capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l’università e il mondo del lavoro, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), 7 in Toscana, rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria, che vanta un elevato tasso di occupabilità a fine percorso. Sono in grado infatti di fornire competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, utili soprattutto per favorire la transizione verso l’Industria 4.0.

Consulta le varie scadenze; l’ultima 02-02-22

https://giovanisi.it/bando/istituti-tecnici-superiori-its-corsi-per-giovani-fino-a-29-anni/

Borsa di studio A. Pavesi fino a 12.000 Euro per laureati settore diritti umani

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS bandisce la 14a edizione della borsa di studio intitolata ad “Alessandro Pavesi”, dell’importo di €12.000, destinata al perfezionamento all’estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani.  Scadenza 31 gennaio 2022. Per maggiori info clicca su: https://informagiovanivaldera.it/articolo.php?id=1442

Stage FAO retribuiti 2022 presso gli uffici di Roma e di tutto il mondo per studenti e neolaureati

Per tutte le informazioni clicca su: https://www.scambieuropei.info/stage-fao-retribuito/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=a5bc723abb-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-a5bc723abb-132643129&mc_cid=a5bc723abb&mc_eid=4bcc014b92

Attivo il bando della Regione per tirocini praticantati retribuiti 2021/22

Clicca su: https://giovanisi.it/bando/tirocini-curriculari-retribuiti-2021-22/

Borse di mobilità professionale in Europa

La Regione Toscana attiva borse individuali di mobilità professionale per svolgere un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un Paese dell’Unione Europea o dell’EFTA (Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) diverso da quello di residenza.

La borsa di mobilità professionale ha un importo massimo di 5.000 euro e comprende l’inserimento lavorativo (fino ad un massimo di 6 mesi), le spese di viaggio A/R ed eventualmente le spese di iscrizione per la frequenza di un corso di formazione o di lingue.

La promozione dell’occupazione giovanile, tramite la mobilità professionale, si inserisce nell’ambito del progetto Giovanisì. Per tutte le info: https://giovanisi.it/bando/borse-di-mobilita-professionale-in-europa/

Borse di dottorato Pegaso

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 16 progetti, realizzati dalle Università anche prevedendo il coinvolgimento delle imprese, per un totale di 74 borse di dottorato internazionale Pegaso di durata triennale rivolte a giovani laureati fino a 34 anni. I progetti di dottorato internazionale sono realizzati in Toscana da reti di soggetti universitari, in collaborazione con il mondo produttivo e della ricerca, per incentivare il sistema universitario ad attivare percorsi in ambiti innovativi, che avranno anche la finalità di rafforzare le sinergie fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro, sostenendo l’accesso di giovani laureati a dottorati di ricerca qualificati in settori strategici per lo sviluppo regionale. Tutte le info e il bando su: www.giovanisi.it

Contributo affitto per universitari fuori sede. Covid 19

Per studenti di università,  accademie, conservatori.. Vedi requisiti richiesti e domanda per la concessione contributo su: https://giovanisi.it/bando/covid-19-contributo-affitto-per-studenti-fuorisede/

Voucher formativi per imprenditori

La Regione Toscana promuove un bando per la concessione di voucher formativi individuali rivolto a imprenditori tra i 18 e i 65 anni, con una priorità (a parità di punteggio) per le domande presentate dagli imprenditori più giovani, e per questo si inserisce nell’ambito del progetto Giovanisì. Possono presentare domanda gli imprenditori, amministratori unici di aziende, componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali e soci di cooperative, residenti in Toscana. Il voucher copre i costi per l’iscrizione e la frequenza a corsi di formazione e aggiornamento professionale o Master di I e II livello in Italia o all’estero, svolti anche in modalità e-learning, rispondenti alle finalità previste dal bando (ad esempio, l’acquisizione di conoscenze utili a sviluppare investimenti in settori come innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi, economia circolare, sviluppo equo e sostenibile, green economy e cybersecurity). L’importo massimo del voucher è di 2.500 euro. Per info: www.giovanisi.it

Tutti i master dell’Università di Pisa

I Master sono percorsi di alta formazione aventi natura professionalizzante, di durata non inferiore ad un anno e del valore di almeno 60 crediti formativi universitari. Sono rivolti a chi è in possesso di laurea (master di primo livello) o di laurea magistrale (master di primo e secondo livello). L’iscrizione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altro master o ad altri corsi di studio universitari salvo eventuali eccezioni stabilite dalla legge. Info su: https://www.unipi.it/index.php/master

Concorsi, gare e bandi Università di Pisa

Cerca su: https://www.unipi.it/index.php/concorsi-gare-e-bandi

Tre nuovi corsi di laurea triennale di statistica e big data, ingegneria delle infrastrutture e filosofia etica

Promossi dalle università telematiche Pegaso e Mercatorum, in convenzione con Cna di Livorno, è possibile iscriversi e sostenere gli esami presso gli uffici della Cna con colloquio orientativo in presenza o in video-chiamata. Si possono seguire in qualsisai ora e luogo. Esami da sostenere per ora on line. Titoli riconosciuti dal Miur con stessa validità legale di quelli delle università statali.

In Aut: progetti per l’autonomia di persone con disabilità

Vai su: https://giovanisi.it/bando/in-aut-progetti-per-lautonomia-di-persone-con-disabilita-2/

Stage a Praga in comunicazione, risorse umane, finanza (e non solo) per 6 mesi con GSA in 8 dipartimenti differenti

Se sei alla ricerca di un’esperienza all’interno di un’agenzia europea, candidati per uno dei vari Stage a Praga all’Autorità di vigilanza europea GNSS in comunicazione, risorse umane e finanza.  L’Agenzia del GNSS europeo (dove GNSS sta per Global Navigation Satellite System), conosciuta con l’acronimo GSA, è un’agenzia dell’Unione europea con sede a Praga, Repubblica Ceca, che si occupa di garantire che gli interessi pubblici essenziali siano difesi e rappresentati in seno ai programmi europei di navigazione satellitare (Galileo ed EGNOS).

Per tutte le info: https://www.scambieuropei.info/stage-praga-autorita-vigilanza-europea-gnss/?utm_source=Scambieuropei+Newsletter&utm_campaign=af56dd7bf9-30%2F10%2F2019_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_c1ac26a6f2-af56dd7bf9-132643129&mc_cid=af56dd7bf9&mc_eid=4bcc014b92

 

I nostri servizi allo sportello

Il sito è una GUIDA sui principali argomenti d’interesse di cui si occupano gli sportelli Informagiovani di Livorno e Collesalvetti, presso i quali puoi ricevere APPROFONDIMENTI e ORIENTAMENTO ed anche un AIUTO pratico su…

 

  • compilare e aggiornare il curriculum, anche in inglese, e lettere di lavoro;
  • compilare i moduli per i bandi di Giovanisì su Servizio civile, tirocini retribuiti, contributo affitto per la casa;
  • registrarti per Garanzia Giovani se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra registrarti al portale Arti.toscana.it  per accedere alle offerte di lavoro dei Centri Impiego oppure sui siti delle agenzie interinali;
  • ricevere liste di aziende e servizi;
  • navigazione guidata su internet sulle postazioni Pc del servizio;
  • modulistica per bandi e corsi;
  • creare un account;
  • ricevere informazioni mirate anche dalle mail : informagiovani@comune.livorno.it o da telefono 375 7123853 ; informagiovani@comune.collesalvetti.li.it

Segreteria Studenti decentrata di Livorno e Cecina

Le due sedi svolgono una parte degli adempimenti della Segreteria degli Studenti di Pisa relativi a tutti i corsi di laurea

Procedure attivabili presso la segreteria studenti (clicca qui): Cliccando successivamente sulle singole procedure, per ognuna, saranno disponibili tutte le indicazioni necessarie compresa la relativa modulistica.

Sig. Troffa Michele  tel. 050 2211213

Servizi generali: Sig. Gandolfo Filippo – email: f.gandolfo@adm.unipi.it

Sede Livorno: 

presso Piano Terra di Villa Letizia, Via dei Pensieri 60, tel 050 2211213  –  email: segr.liv@adm.unipi.it – fax 050 2210632 –  Orario di apertura (valido fino al 26 marzo 2019): Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Il martedì apertura dalle ore 9,00 alle ore 10,30.Il giovedì apertura esclusivamente pomeridiana dalle ore 15,30 alle ore 17,00.

Chiusura per patrono il 22 maggio.

Sede Cecina: 

Via Magona – 57023 Cecina c/Polo Tecnologico Magon, tel 0502211277 – cellulare 3404928590 e-mail segreterie.cecina@unipi.it – Orario di apertura

martedì            9:30-12:30 e 15-17
mercoledì        9:30-12:30 e 15-17
venerdì            9:00-12:00

 

Facoltà e centri universitari a Livorno – Servizi, strumenti e alta formazione sul territorio regionale

Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno

Costituisce un Centro di servizi dell’Università di Pisa con lo scopo di promuovere ed attuare la formazione a livello universitario, nonchè lo sviluppo della ricerca scientifica e dell’innovazione nel settore logistico.

Procedure attivabili presso la segreteria studenti (clicca qui): Cliccando successivamente sulle singole procedure, per ognuna, saranno disponibili tutte le indicazioni necessarie compresa la relativa modulistica.

Contatti: Sig. Troffa Michele  tel. 050 2211213  Servizi generali: Sig. Gandolfo Filippo – email: f.gandolfo@adm.unipi.it

Cerca su: els@adm.unipi.it

Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G. Bacci” di Livorno.

Il CIBM, sostenuto dal Comune di Livorno e da numerose Università del Centro e Nord-Italia, promuove l’attività scientifica avanzata e specialistica a supporto di quella universitaria e post-universitaria nel settore ambientale e svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati in progetti di salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.

Cerca su: http://build.comune.livorno.it/?page_id=566

Il centro di ricerca nel campo delle tecnologie per il mare e della robotica marina ha sede nel complesso dello Scoglio della Regina, nei locali dei Bagnetti Caldi. E’ un istituto della Scuola Superiore di Studi Sant’Anna.

http://www.sssup.it

 

 

 

Università on line e in aula ‘Niccolò Cusano’ – Livorno

Cerca su: https://livorno.unicusano.it/facolta/

 

 

 

Accademia Navale di Livorno

Indirizzo: Viale Italia , 72 – 57100 Livorno (LI)

Telefono: 0586238531 Ufficio Concorsi – 800.862032 numero verde  Fax: 0586238222

 

 

 

Regione Toscana: servizi sul territorio regionale, strumenti e percorsi di alta formazione post lauream:

  • nuova carta unica dello studente, che rientra nelle azioni di Giovanisì,
  • assegni di ricerca in ambito culturale, voucher e borse per dottorato, orientamento, bandi

Cerca su: https://giovanisi.it/le-opportunita-per-studio-e-formazione/

http://www.regione.toscana.it/cittadini/educazione-istruzione-e-ricerca/universita-e-ricerca

 

 

I nostri servizi allo sportello

Il sito è una GUIDA sui principali argomenti d’interesse di cui si occupano gli sportelli Informagiovani di Livorno e Collesalvetti, presso i quali puoi ricevere APPROFONDIMENTI e ORIENTAMENTO ed anche un AIUTO pratico su…

 

  • compilare e aggiornare il curriculum, anche in inglese, e lettere di lavoro;
  • compilare i moduli per i bandi di Giovanisì su Servizio civile, tirocini retribuiti, contributo affitto per la casa;
  • registrarti per Garanzia Giovani se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra registrarti al portale Arti.toscana.it  per accedere alle offerte di lavoro dei Centri Impiego oppure sui siti delle agenzie interinali;
  • ricevere liste di aziende e servizi;
  • navigazione guidata su internet sulle postazioni Pc del servizio;
  • modulistica per bandi e corsi;
  • creare un account;
  • ricevere informazioni mirate anche dalla mail informagiovani@comune.livorno.it o da telefono 375 7123853 e informagiovani@comune.collesalvetti.it