Volontariato internazionale

Il volontariato internazionale è un’esperienza densa di emozioni e significati che molto spesso rappresenta l’acquisizione di una nuova coscienza sul mondo che ci circonda. Essere immersi per un periodo in una Nazione ed una Cultura completamente diverse dalle nostre, spesso in condizioni disagiate e di emergenza umanitaria, costituisce non solo un grande atto di solidarietà ma anche un prezioso contributo alla crescita personale dell’individuo. Il volontario mette a disposizione il proprio lavoro, il proprio tempo e le proprie risorse per aiutare il prossimo e contemporaneamente migliora se stesso ricavando da queste esperienze un arricchimento non solo interiore ma anche pratico grazie all’acquisizione di nuove competenze sia professionali che linguistiche.

Fare il volontario significa aprirsi a nuovi punti di vista e nuove conoscenze personali e professionali ampliando le proprie capacità, amicizie ed esperienze in un ambito internazionale e solidale.

Le opportunità per fare volontariato internazionale sono diverse spesso offerte da associazioni umanitarie ad esempio nell’ambito di missioni umanitarie oppure previste nell’ambito di programmi finanziati da enti pubblici come il programma di Servizio Civile all’esteroScambi Internazionali o il Servizio Volontario Europeo.