Nuovi corsi ITS in Toscana, corsi per giovani 18-29 anni, corsi gratuiti ‘Neet for Job’, corsi serali, corsi under 18

I nuovi corsi ITS

I nuovi corsi attivi ITS (Specializzazione Tecnica Post Diploma) biennali e triennali sono progettati per formare tecnici in possesso delle competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, soprattutto per favorire la transizione tecnologica verso l’Industria 4.0. Potranno iscriversi i giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) o i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. Ai giovani verrà richiesta una quota di partecipazione al corso.

Ecco i corsi attivi e in attivazione con scadenze varie, ultima il 25.02.22, nei settori: agroalimentare, moda, sanità, ICT, Energia, Meccanica, turismo e Beni culturali, trasversale, nautica /trasporti/logistica. 

Clicca su: https://giovanisi.it/bando/istituti-tecnici-superiori-its-corsi-per-giovani-fino-a-29-anni/

IFTS: i corsi attivi

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia 27 corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), rivolti a occupati, inoccupati e disoccupati senza limiti di età, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento professionale anche dei giovani.

I corsi IFTS sono gratuiti, prevedono 800 ore di formazione (di cui 560 in aula e 240 di stage) e riguardano le 5 filiere produttive strategiche, individuate tra gli ambiti regionali con un maggior impatto occupazionale: Agribusiness, Chimica-farmaceutica, Meccanica, Moda e ICT. Gli IFTS sono finalizzati al conseguimento di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. Ultimi corsi attivi: Intelligenza digitale per l’industria 4.0 e Electro Mechanics

Clicca su: https://giovanisi.it/bando/ifts-corsi-gratuiti-di-formazione-tecnica-superiore/

Catalogo corsi per NEET

L’agenzia di formazione Formatica, con sede a Pisa e Livorno, promuove tre nuovi corsi di formazione rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, della durata di 100 ore. Ecco i percorsi: Contabilità e Amministrazione, Social Media Manager, Grafica Pubblicitaria. Per info e iscrizioni: www.formatica.it

Nuovi corsi di formazione gratuiti  18-29 anni

Se hai tra 18 e 29 anninon studi e non lavori, scegli un percorso di formazione individualizzataprofessionalizzante e specialistica che può aiutarti a trovare un lavoro.  Ciascun corso dura sino a 100 ore ed è rivolto a un massimo di 3 persone.
Tutti i corsi sono gratuiti: scegli quello che fa per te tra i corsi presenti nella aree tematiche del menù a sinistra.    Per iscriverti rivolgiti alle agenzie formative che li organizzano e aderisci al programma Garanzia Giovani recandoti al Centro per l’Impiego più vicino.       L’iniziativa è realizzata con il programma nazionale Garanzia Giovani e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Per info clicca su: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/corsi-per-giovani-neet

FONDAZIONE TAB : APERTE LE CANDIDATURE PER CORSO HOSPITALITY ON BOARD

Si tratta di un corso di 2000 ore (di cui 1000 da svolgersi in aula/laboratorio e 1000 in azienda- a bordo treno) riservato a 25 allievi, in possesso del diploma di scuola superiore, in età compresa tra i 18 e i 29 anni.

I candidati ammessi, prima dell’inizio del corso, saranno assunti  da Elior SpA – Itinere (concessionaria di Trenitalia per la gestione dei servizi di accoglienza e ristorazione per i passeggeri delle Frecce), con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: CCNL Mobilità e Attività Ferroviarie”.

La documentazione per l’iscrizione è reperibile al seguente indirizzo. https://www.fondazionetab.it/corsi/61/hospitality_on_board_-_hob.html

Per ulteriori informazioni telefonare allo 055-8891366 389-9161063

CORSO GRATUITO I.e.F.P “EDILIZIA SOSTENIBILE -2 EDIZIONE”, di recente approvazione da parte della Regione Toscana.

Il progetto si pone l’obiettivo di garantire un futuro professionale a giovani dai 14 ai 18 anni, offrendo loro la possibilità di assolvere all’obbligo d’istruzione e al contempo acquisire  la qualifica di Operatore Edile – Addetto alla realizzazione di opere murarie.
Il percorso è rivolto:
•    Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione,
•    Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.
Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 che sarà accertata tramite documentazione o tramite test.

I corsi, suddivisi in tre annualità, prevedono lo svolgimento di 2970 ore (di cui 1085 ore di formazione in aula, 1085 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno).

I percorsi inizieranno in concomitanza con l’anno scolastico nel mese di  Settembre 2023 e terminerà a Giugno 2026.

Riportiamo:

E’ possibile effettuare colloqui individuali e di gruppo con ragazzi e genitori, sia a distanza che direttamente al laboratorio (Via Squartini, 16 Pisa) dove si svolgerà il corso con il referente Michele Panelli.

Corsi under 18

  • Professione Legno – II edizione, organizzato da Aforisma, agenzia di Pisa, scadenza iscrizioni 15 settembre 2023, per info info@aforismatoscana.net
  • LOGOS 3.0 Operatore di sistemi e dei servizi logistici – Addetto alle operazioni di spedizione, organizzato da agenzia Formatica, tel. 0586.994080, scadenza iscrizioni 9 settembre 2023

Corsi serali a Rosignano S.

  • Diploma di istituto professionale “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” presso IISS ‘E. Mattei’, Rosignano S., 0586 794932, mal liiss006001@istruzione.it, www.isismattei.org, referente prof. Fenzi Roberto roberto.fenzi@isismattei.org
  • Diploma di istituto professionale “Manutenzione ed assistenza tecnica” presso IISS ‘E. Mattei’, Rosignano S., 0586 794932, mal liiss006001@istruzione.it, www.isismattei.org, referente prof. Fenzi Roberto roberto.fenzi@isismattei.org